About
Vitantonio Fumarola
Nel sud dell’Italia c’è una terra chiamata Puglia dove il vento caldo di
Scirocco spira forte portando con sé la storia millenaria di un popolo
Custode di arti e tradizioni che è nostro dovere proteggere e tutelare.
Mi chiamo Vitantonio Fumarola, nasco a Martina Franca, nel cuore della Valle d’Itria, territorio che abbraccia anche i comuni di Locorotondo, Cisternino, Ostuni e Ceglie Messapica.
Sin da piccolo passeggiavo e giocavo nelle campagne cistranesi, dove mi sono trasferito con la famiglia, tra i profumi della buona cucina e i sorrisi della gente del posto.
Ma una cosa preferivo (ed in realtà ancora oggi preferisco) fare, arrampicarmi su ogni trullo o casolare mi capiti a tiro, scoprendolo in ogni suo angolo.
Sono sempre stato affascinato dall’architettura pugliese, in particolar modo da quella della Valle d’Itria poiché la reputo unica e, in un certo senso, “magica”.
La mia formazione segue gli studi di Istituto Tecnico per Geometra e, prima ancora del diploma, comincio a lavorare in uno studio tecnico nel territorio di Fasano con passione e dedizione.
Il mio punto di forza è la ristrutturazione fedelissima di antiche strutture quali trulli, lamie, casine rurali e masserie, soprattutto se in stato di abbandono.
È gratificante per me ridare vita a queste opere meravigliose, altrimenti lasciate al loro destino, cercando di adeguarle alle esigenze della mia committenza.
Curo ogni dettaglio, nel pieno rispetto delle tradizioni e delle peculiarità di ogni singolo manufatto e per questo, con una continua ricerca, prediligo usare materiali naturali che donano all’opera finale innovazione ma allo stesso tempo lealtà.