Trullo Petersson
work
Sin da subito, durante il primissimo sopralluogo, resto affascinato da questa struttura. È stato facile per me riuscire ad immaginare, proprio lì, in tempo reale, il mio progetto per i miei clienti che ancora non conoscevo. Questo è stato possibile perché ho condiviso il motivo che ha spinto i proprietari ad acquistare quell’immobile, il panorama e la pace che si respira tutto intorno.
Partendo da questo, il concetto che mi ha guidato nella progettazione è stato il non limits tra gli ambienti interni e quelli esterni per sfruttare al meglio la vista panoramica che la struttura offriva.
Il tutto nel pieno rispetto delle tipologie costruttive esistenti che ci permettono di fare un vero e proprio viaggio nella storia partendo dai trulli recuperati con rispetto, che era il nucleo originario, attraversando la volta a botte della camera patronale edificata in un secondo momento nel quale è stato ricavato anche un bagno e cabina armadio per finire nella luminosissima e recente zona giorno con finiture moderne ed ampie vedute verso il mare.
La gratificazione più grande per me è stata sentirmi dire dal proprietario: “sai Vitantonio, non pensavo che la mia casa potesse diventare così bella, grazie”!